Are we going vertical? Le potenzialità del verticale applicato alle immagini in movimento

Franchini, Giulia (2020) Are we going vertical? Le potenzialità del verticale applicato alle immagini in movimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

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Abstract

Essendo da sempre legato a questo mondo, in particolar modo alle immagini in movimento, mi sono accorto di come esse stiano subendo un processo molto rapido ma allo stesso tempo invisibile, un processo di mutamento estremamente profondo. Le nuove tecnologie, l’avvento di internet e dei social hanno cambiato la società hanno influito addirittura su dogmi che non avremmo mai pensato veder vacillare. Il modo in cui vediamo un prodotto video sta cambiando, l’orientamento di esso non è più quello d’origine e sta mutando in una forma nuova: il verticale. Esso ha subito suscitato reazioni negative, sia da chi ha sempre apprezzato questa disciplina, provando anche a cimentarsi con essa, ma anche da chi ne ha sempre e solo goduto da spettatore passivo. Come accennato prima, però, le mode cambiano e per svariate motivazioni l’orientamento verticale sta diventando sempre più definito nel mondo delle immagini in movimento, a tal punto da sostituire la sua controparte orizzontale in casi in cui essa risultasse addirittura datata, poco funzionale. Nel mio percorso ho analizzato quali sono questi casi, partendo dai primi cenni storici legati al formato nelle varie discipline della comunicazione visiva, sino ad arrivare ai giorni nostri in cui si vive “in simbiosi” con i nostri dispositivi digitali, i quali hanno dettato in primis questa affermazione del rapporto verticale nei video che vediamo e produciamo. Ho analizzato in quali situazioni viene maggiormente impiegato e i motivi che stanno alla sua base. I grandi brand hanno già cominciato a implementarlo riscuotendo grande successo, specialmente tra un pubblico più giovane e fresco. Sviluppando poi nella parte di design un vero e proprio prodotto in verticale, partendo però dalla sperimentazione con tale formato cercando di studiare con la pratica quali sono le sue caratteristiche di forza, capendone le potenzialità. Ho quindi realizzato un’applicazione in base a ciò che ho appreso nel mio percorso teorico e pratico, trasponendo tali concetti attraverso il mondo delle news. Ho preso quindi come caso studio l’emittente televisiva principale della Svizzera italiana, analizzando il brand e le sue caratteristiche, per poi applicare tutte le potenzialità che il verticale e i social possono conferire all’informazione al fine di far riavvicinare i giovani a questo mondo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: DACD
Supervisors: De Bon, Alessandro
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4316

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