[E·motion] La tipografia nel testo cinematografico

Crivelli, Chiara (2020) [E·motion] La tipografia nel testo cinematografico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
CrivelliDossier (1).pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Share Alike.

Download (55MB)

Abstract

Li ritroviamo all’interno dei film cinematografici, a teatro, nelle comunicazioni importanti in televisione, nei video musicali e spesso vengono utilizzati anche come didascalie descrittive per singole immagini. Il loro ruolo è fondamentale per la traduzione simultanea del discorso e degli aspetti sonori. Quando viene riscontrata una mancanza di comprensione di una delle due parti, l’emozione risulta minore o assente. Tuttavia non si sono mai visti dei sottotitoli in grado di tradurre l’emozione di una scena. Il mio lavoro di tesi cerca di colmare queste lacune, ricreando un aspetto di traduzione emotiva e sonora. Attraverso il disegno del type aggiungo un livello di notazione emotiva così da poter comprendere in modo visivo e immediato l’intensità della scena e l’emozione che vuole trasmettere l’attore. Le variabili del carattere tipografico sono create in corrispondenza delle emozioni base classificate da Robert Plutchik e Paul Ekman, dove ritroviamo la gioia, la fiducia, la paura, la sorpresa, la tristezza, il disgusto la rabbia e l’anticipazione. Queste emozioni sono riconoscibili sul volto umano e attraverso il tono vocale, quindi anche nell’immagine cinematografica.La costruzione del carattere è ideata per risolvere le problematiche di leggibilità, prendendo come riferimenti i diversi caratteri utilizzati per la sottotitolazione. Il risultato del progetto è il disegno di nove font differenti, otto corrispondenti alle emozioni e uno per il testo standard (Neutral, senza emozioni). Il formato dei font è variabile così da permettere di tracciare tutte le emozioni base e derivate, creando un intero atlante emotivo. Inoltre il peso del file di testo è notevolmente ridotto in quanto il formato ha la capacità di avere più caratteri in un unico file.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Esposito, Sylvain
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4311

Actions (login required)

View Item View Item