App Inventor per lo sviluppo del pensiero computazionale e creativo: realizzare videogiochi per smartphones con allievi di quarta media

Villa, Paolo (2022) App Inventor per lo sviluppo del pensiero computazionale e creativo: realizzare videogiochi per smartphones con allievi di quarta media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Villa, Paolo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (11MB)

Abstract

Questo lavoro di diploma indaga la competenza del pensiero computazionale inquadrandone, da un lato, i nessi con il pensiero creativo del piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese e, dall’altro, i suoi sviluppi durante la creazione di videogiochi per smartphones con il software educativo App Inventor. All’interno di un corso parascolastico, dopo una prima fase di familiarizzazione con il coding, degli studenti di quarta media, hanno progettato un videogioco attivando gli aspetti del pensiero computazionale e creativo. La ricerca approfondisce le condizioni per la fattibilità del dispositivo didattico sperimentale, valuta l’evoluzione delle dimensioni di competenza e, infine, analizza la percezione degli allievi riguardo ai processi indagati. L’attuazione del progetto ha comportato diverse difficoltà inerenti a vincoli e limitazioni amministrative, organizzative e tecniche. Le osservazioni mostrano il potenziamento dei processi analizzati e individuano quelli con il maggior margine di crescita. Le risposte degli allievi al questionario finale indicano una buona consapevolezza degli aspetti di competenza in esame. La ricerca evidenzia come la predisposizione di situazioni progettuali autentiche, stimolanti e complesse crei un contesto favorevole, non solo per il pensiero computazionale e creativo, ma anche per altre competenze ed il problem solving. Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: pensiero computazionale, pensiero creativo, problem solving, videogioco, coding, smartphone, App Inventor.
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4310

Actions (login required)

View Item View Item