Veglio, Alessandro (2022) Mi ascolto, mi sento, mi percepisco. Un percorso verso la consapevolezza corporea. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Veglio, Alessandro_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il lavoro di tesi è stato svolto in una classe di Scuola Media del Canton Ticino nella quale è stato realizzato un percorso di consapevolezza corporea. Lo stato di consapevolezza corporea si raggiunge nell’attimo in cui si vive nel momento presente; questa condizione permette di ottenere notevoli benefici sul benessere psico-fisico. All’interno del progetto di ricerca, presentato a degli allievi di seconda Media, è stato proposto un percorso di dieci attività legate all’esplorazione della Mindfulness. Gli interventi sono stati svolti nel corso delle lezioni di educazione fisica ed erano strutturati in questo modo: oltre alla pratica, gli allievi erano chiamati ad ascoltare e percepire il proprio corpo ed esprimersi (prima e dopo l’attività) per mezzo di una scheda autovalutativa. Le attività prevedevano degli esercizi di respirazione, delle sequenze di meditazione guidata e alcune posture di Yoga. Lo scopo di questo progetto di ricerca è stato quello di scoprire in che misura le pratiche Mindfulness potessero contribuire ad accrescere la consapevolezza corporea negli allievi e se queste potessero portare loro un beneficio a livello psico-fisico. Dall’analisi dei dati, raccolti attraverso i questionari (proposti all’inizio e alla fine dell’itinerario) e le schede autovalutative, si è potuto osservare come alla fine dell’intero percorso la grande maggioranza degli allievi è riuscita a percepire il proprio corpo con più frequenza rispetto all’inizio e a individuare una tecnica personale per ritornare al proprio corpo. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4309 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |