Mi ascolto, mi sento, mi percepisco. Un percorso verso la consapevolezza corporea

Veglio, Alessandro (2022) Mi ascolto, mi sento, mi percepisco. Un percorso verso la consapevolezza corporea. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Veglio, Alessandro_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il lavoro di tesi è stato svolto in una classe di Scuola Media del Canton Ticino nella quale è stato realizzato un percorso di consapevolezza corporea. Lo stato di consapevolezza corporea si raggiunge nell’attimo in cui si vive nel momento presente; questa condizione permette di ottenere notevoli benefici sul benessere psico-fisico. All’interno del progetto di ricerca, presentato a degli allievi di seconda Media, è stato proposto un percorso di dieci attività legate all’esplorazione della Mindfulness. Gli interventi sono stati svolti nel corso delle lezioni di educazione fisica ed erano strutturati in questo modo: oltre alla pratica, gli allievi erano chiamati ad ascoltare e percepire il proprio corpo ed esprimersi (prima e dopo l’attività) per mezzo di una scheda autovalutativa. Le attività prevedevano degli esercizi di respirazione, delle sequenze di meditazione guidata e alcune posture di Yoga. Lo scopo di questo progetto di ricerca è stato quello di scoprire in che misura le pratiche Mindfulness potessero contribuire ad accrescere la consapevolezza corporea negli allievi e se queste potessero portare loro un beneficio a livello psico-fisico. Dall’analisi dei dati, raccolti attraverso i questionari (proposti all’inizio e alla fine dell’itinerario) e le schede autovalutative, si è potuto osservare come alla fine dell’intero percorso la grande maggioranza degli allievi è riuscita a percepire il proprio corpo con più frequenza rispetto all’inizio e a individuare una tecnica personale per ritornare al proprio corpo. Relatori: Luca Sciaroni e Alberto Crescentini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca and Crescentini, Alberto
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4309

Actions (login required)

View Item View Item