Giocare per apprendere: esperienze di didattica ludica nell'insegnamento del latino alla scuola media

Todesco, Luana (2022) Giocare per apprendere: esperienze di didattica ludica nell'insegnamento del latino alla scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Todesco, Luana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente elaborato è incentrato sull’applicazione di un approccio ludico alla didattica del latino nella scuola media. In particolare, a una prima sezione teorica segue la descrizione di diverse attività ludiche realizzate in classe, con l’indicazione del valore formativo di ciascuna e osservazioni relative allo svolgimento delle stesse. La ricerca, che è di tipo qualitativo e sfrutta come strumento di raccolta dei dati il diario, ha l’obiettivo di indagare eventuali ricadute dell’uso del gioco in classe sulla motivazione e l’apprendimento degli allievi. Le evidenze raccolte nel corso dell’esperienza confermano decisamente quanto emerso già in letteratura, ovvero l’effetto positivo di un approccio ludico sulla motivazione degli allievi, soprattutto nella misura in cui le attività sono avvertite come giochi veri e propri, condizione tutt’altro che facile da ottenere; per quanto riguarda gli effetti del ludico sull’apprendimento degli alunni, i risultati del presente lavoro sono meno evidenti, pure anche in questo caso sembrano confermare un’influenza positiva di tale approccio didattico. Relatrice: Erika Storrer.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Storrer, Erika
Uncontrolled Keywords: didattica ludica, game-based learning, didattica del latino
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4308

Actions (login required)

View Item View Item