Lo sviluppo di autoefficacia nella produzione orale in tedesco: un percorso didattico allo Zoo di Zurigo

Simonetta Biacchi, Marta (2022) Lo sviluppo di autoefficacia nella produzione orale in tedesco: un percorso didattico allo Zoo di Zurigo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Simonetta Biacchi, Marta_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

La competenza di produzione orale in tedesco è da sempre fondamentale e oggi ancora più importante in considerazione dell’introduzione dei laboratori in seconda media, il cui scopo è quello di potenziare l’oralità in classe. Il seguente lavoro si basa sugli studi sul Capitale Psicologico (PsyCap) di Youssef e Luthans, basato su quattro dimensioni psicologiche: Hope, Efficacy, Resilience, Optimism, riassunte nell’acronimo “HERO”. A seguito di un percorso didattico relativo al tema degli animali e di una gita allo zoo di Zurigo, svoltasi ad Aprile 2022, si è potuto rispondere positivamente alla domanda “Qual è l’impatto di un intervento didattico basato sullo sviluppo di autoefficacia durante la produzione orale sugli atteggiamenti e sui rendimenti degli allievi nei confronti della lingua straniera tedesca?”. I risultati in termini di aumento di autoefficacia, verificati tramite un questionario sottoposto in entrata e in uscita dallo stimolo sperimentale e un’intervista, sono stati buoni, considerata anche la brevità dello stimolo stesso. Futuri sviluppi per questa ricerca riguardano le altre componenti dello PsyCap e l’autoefficacia degli insegnanti, che per primi dovrebbero essere in continua evoluzione. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: autoefficacia, PsyCap, capitale psicologico, produzione orale, tedesco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4307

Actions (login required)

View Item View Item