Studio delle tipologie testuali attraverso i generi filmici: un itinerario didattico sul testo argomentativo

Schera, Sara (2022) Studio delle tipologie testuali attraverso i generi filmici: un itinerario didattico sul testo argomentativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Schera, Sara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Senza accorgercene, siamo immersi in un mondo che ci bombarda con diversi tipi d’informazione e linguaggio. Per questo motivo è importante che si sviluppino competenze legate alla transliteracy. In questo percorso di sperimentazione ci si chiede quali siano le influenze dei supporti digitali audiovisivi in un contesto scolastico. In particolare, si è andati ad appurare se ci fosse un impatto di queste nella didattica della scrittura del testo argomentativo: riconoscimento e produzione delle caratteristiche tipologiche. Le ipotesi formulate prima della sperimentazione prevedono un miglioramento della produzione di testi argomentativi grazie a supporti audiovisivi usati per riconoscerne le caratteristiche. L’itinerario è stato sottoposto a una classe di quarta media divisa in due gruppi (sperimentazione e controllo) e ha visto gli allievi dapprima impegnati nella raccolta d’informazioni grazie a supporti audiovisivi (dibattiti, interviste, discussioni) o cartacei (articoli di giornale), poi nella produzione scritta della tipologia testuale. Al fine di verificare le ipotesi si sono presi in esame le produzioni degli allievi secondo quattro categorie: struttura, contenuto, lessico e grammatica. I risultati più significativi mostrano come che i supporti audiovisivi sono stati di supporto là dove vi erano allievi con disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia, e nel caso di allievi costretti a seguire le lezioni da remoto. Relatore: Luca Botturi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Botturi, Luca
Uncontrolled Keywords: literacy - transliteracy – dispositivi digitali – dispositivi audiovisivi – tipologie testuali – generi testuali – generi filmici
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4305

Actions (login required)

View Item View Item