Ear training per cantare intonati: tecnologia come supporto pedagogico al canto

Sabbadini, Gioacchino (2022) Ear training per cantare intonati: tecnologia come supporto pedagogico al canto. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Sabbadini, Gioacchino_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca e sperimentazione nasce dal desiderio di cercare nuovi strumenti didattici volti a migliorare l’intonazione degli allievi nel canto. Lo scopo della ricerca è quello di comprendere se una miglior percezione degli intervalli, ottenuta tramite la pratica dell’ear training in classe e a casa, possa sviluppare negli allievi una maggior abilità nell’intonazione e apportare significativi miglioramenti nella pratica del canto. La sperimentazione è stata svolta con una classe di prima media, alla quale è stata sottoposta una suite di esercizi di ear training da svolgere sulla piattaforma Moodle. Con una seconda classe di prima media, che rappresenta il gruppo di controllo, è stato condotto lo stesso programma di canto in classe, ma non sono stati svolti esercizi di ear training. Le due classi sono state sottoposte ad un test iniziale e uno finale, alla conclusione del percorso; successivamente sono stati confrontati i risultati ottenuti nelle due classi. Dai risultati si evince che vi è la possibilità di sviluppare in maniera positiva possibili future applicazioni della tecnica dell’ear training nelle scuole, anche se andrebbe condotta una sperimentazione più estesa, sia in termini di tempo che di dimensioni di campione di studenti analizzato. Relatore: Lucio Negrini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio
Uncontrolled Keywords: Ear training – intonazione – canto – tecnologia – moodle
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4304

Actions (login required)

View Item View Item