Effetti dello spaced learning in action sulla disponibilità attentiva in allievi di quarta media: ricerca-azione della durata di due mesi presso la scuola media di Lodrino

Rozzi-Manzocchi, Chiara (2022) Effetti dello spaced learning in action sulla disponibilità attentiva in allievi di quarta media: ricerca-azione della durata di due mesi presso la scuola media di Lodrino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Rozzi-Manzocchi, Chiara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (3MB)

Abstract

La presente ricerca ha esplorato l’impatto dello Spaced Learning (SL) sul livello di attenzione degli allievi. Da gennaio ad aprile 2022 in una classe di quarta media si è sperimentato, nell’ambito delle lezioni di tedesco, una modalità didattica innovativa: l’Apprendimento intervallato. Tale metodologia si basa sulle scoperte del neuroscienziato Douglas Fields, il quale nel 2005 scoprì che il fattore chiave del processo di creazione della memoria a lungo termine è la distanza temporale tra le stimolazioni e non la loro durata. Da tali scoperte Paul Kelley, nel 2008, propose e testò il metodo SL, caratterizzato dalla suddivisione della lezione in cinque fasi: tre momenti di input e due intervalli, i quali in questa sperimentazione sono caratterizzati da attività fisica. Prima e dopo gli intervalli agli studenti è stato richiesto di autovalutare, per mezzo della “Batteria misura-attenzione”, il proprio livello di attenzione percepito. Dopo un mese ed al termine dell’indagine esplorativa è stato somministrato un questionario. Si è potuto trarre le conclusioni che tale approccio didattico influisce in modo positivo sulla disponibilità attentiva degli studenti, oltre che sulla dinamicità delle lezioni, il benessere e la motivazione degli allievi. Da tali cambiamenti conseguono rilevanti vantaggi anche per l’insegnante, il quale si trova a gestire con maggior facilità situazioni di distrazione degli alunni. Relatrice: Ilaria Ferrari Ehrensberger.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Ehrensberger, Ilaria Ferrari
Uncontrolled Keywords: Insegnamento, apprendimento, neuroeducazione, Spaced Learning (SL), Apprendimento intervallato, attività fisica, attenzione, metacognizione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4303

Actions (login required)

View Item View Item