Rozzi-Manzocchi, Chiara (2022) Effetti dello spaced learning in action sulla disponibilità attentiva in allievi di quarta media: ricerca-azione della durata di due mesi presso la scuola media di Lodrino. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Rozzi-Manzocchi, Chiara_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
La presente ricerca ha esplorato l’impatto dello Spaced Learning (SL) sul livello di attenzione degli allievi. Da gennaio ad aprile 2022 in una classe di quarta media si è sperimentato, nell’ambito delle lezioni di tedesco, una modalità didattica innovativa: l’Apprendimento intervallato. Tale metodologia si basa sulle scoperte del neuroscienziato Douglas Fields, il quale nel 2005 scoprì che il fattore chiave del processo di creazione della memoria a lungo termine è la distanza temporale tra le stimolazioni e non la loro durata. Da tali scoperte Paul Kelley, nel 2008, propose e testò il metodo SL, caratterizzato dalla suddivisione della lezione in cinque fasi: tre momenti di input e due intervalli, i quali in questa sperimentazione sono caratterizzati da attività fisica. Prima e dopo gli intervalli agli studenti è stato richiesto di autovalutare, per mezzo della “Batteria misura-attenzione”, il proprio livello di attenzione percepito. Dopo un mese ed al termine dell’indagine esplorativa è stato somministrato un questionario. Si è potuto trarre le conclusioni che tale approccio didattico influisce in modo positivo sulla disponibilità attentiva degli studenti, oltre che sulla dinamicità delle lezioni, il benessere e la motivazione degli allievi. Da tali cambiamenti conseguono rilevanti vantaggi anche per l’insegnante, il quale si trova a gestire con maggior facilità situazioni di distrazione degli alunni. Relatrice: Ilaria Ferrari Ehrensberger.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Ehrensberger, Ilaria Ferrari |
Uncontrolled Keywords: | Insegnamento, apprendimento, neuroeducazione, Spaced Learning (SL), Apprendimento intervallato, attività fisica, attenzione, metacognizione |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4303 |
Actions (login required)
View Item |