Robbiani, Thomas (2022) Indagine sul ben-essere soggettivo: dimensione socio-emotiva e nuove tecnologie digitali. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
|
Text
Robbiani, Thomas_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) | Preview |
Abstract
Il presente lavoro si propone di misurare il livello di ben-essere percepito da un campione di allieve e allievi attualmente frequentanti il primo anno di Scuola media presso un istituto pubblico del Mendrisiotto e d’indagare successivamente se vi siano correlazioni tra i dati concernenti la dimensione socio-emotiva e le evidenze relative alle modalità di fruizione delle nuove tecnologie digitali, focalizzando l’attenzione sul videogioco online e sui social network. Somministrando alle classi una versione opportunamente adattata del questionario Middle Years Development System (MDI) canadese, sono emerse alcuni importanti considerazioni in merito ai rapporti intercorrenti tra alcuni indicatori che compongono le cinque dimensioni del ben-essere soggettivo e si sono rilevate interessanti ricadute di segno e intensità variabile sulla percezione del medesimo determinate da fattori ascrivibili al mondo virtuale. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4300 |
Actions (login required)
View Item |