Rabaglio, Giulia (2015) Scambio di informazioni su domanda in materia fiscale : la vvolta tra Confederazione Svizzera e Repubblica Italiana. Bachelor thesis, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana.
![]() |
Text
Rabaglio Giulia - Scambio d’informazioni su domanda in materia fiscale, La svolta tra Confederazione Svizzera e Repubblica Italiana.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Lo Scambio d’informazioni fiscali negli utlimi hanni ha suscitato sempre maggiore interesse. La Svizzera, che dapprima si rifiutava apertamente di rilasciare informazioni fiscali, se non hai fini delle Convenzioni stipulate con altri stati, da qualche hanno ha deciso di adattarsi ai cambiamenti e conseguentemente agli Standard comportamentali emanati dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) sullo scambio d’informazioni su domanda. La ricerca si focalizza particolarmente sul protocollo che modifica la Convenzione contro la doppia imposizione tra la Confederazione Svizzera e la Repubblica Italiana le quali, dopo diversi decenni, hanno deciso di rettificare i trattati bilaterali. Verranno di seguito accennate le misure fin ora intraprese dalla Svizzera per conformarsi allo standard sullo scambio automatico d’informazioni in materia fiscale. L’analisi è stata condotta tramite ricerca documentale, focalizzandosi sulle misure adottate sul piano giuridico, dapprima riguardanti lo scambio d’informazioni su domanda e a susseguirsi quello automatico. I risultati evidenziano che la firma di un protocollo che va a modificare la Convenzione bilaterale tra Svizzera ed Italia è da accogliere positivamente, in quanto positiva per il mercato finanziario. Per quanto riguarda lo scambio d’informazioni automatico, è questione incerta se l’adesione della Svizzera a questo nuovo standard porterà vantaggi in termini di libero accesso ai mercati finanziari esteri.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Supervisors: | Vorpe, Samuele |
Additional Information: | Indirizzo di approfondimento: Banking & Finance |
Uncontrolled Keywords: | scambio automatico di informazioni, fiscalità, OCSE, analisi, convenzione, finanza |
Subjects: | Economia |
Divisions: | Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Economia e Diritto |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/430 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |