Funky Woman Piattaforma online per la community femminile di snowboard

Acquistapace, Martina (2020) Funky Woman Piattaforma online per la community femminile di snowboard. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Acquistapace_Dossier.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (111MB)
[img] Image
Progetto/01.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (708kB)
[img] Image
Progetto/02.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (818kB)
[img] Image
Progetto/03.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (658kB)
[img] Image
Progetto/04.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB)
[img] Image
Progetto/05.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB)
[img] Image
Progetto/06.jpg
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB)

Abstract

Durante i primi anni quindi l’apparente pericolosità di questa disciplina, affiancata allo stereotipo dello snowboarder uomo, forte e spavaldo, allontanarono il pubblico femminile dalla pratica. La diffusione rapida e incessante dello snowboard portò alla nascita di marchi produttori di attrezzature. Tra i primi in Europa, Funky Snowboards, un brand italiano caratterizzato da un’identità forte e controcorrente. In pochi anni diventa un punto di riferimento nel mondo dello snowboard a livello mondiale. La storia del marchio però subisce un’interruzione: Funky è costretta a fermare la sua produzione. Lo storico brand italiano torna sul mercato dopo 15 anni di assenza. Ma il mondo dello snowboard cambia velocemente, e tra le novità più recenti vi è senz’altro la crescente partecipazione femminile. Le donne sono un target che è stato preso in considerazione solo negli ultimi anni in questo sport. La maggioranza dei partecipanti rimane maschile, ed è quindi a loro che le aziende si rivolgono con maggior attenzione e riguardo. Funky è un brand storico e controcorrente e per questo è stata scelta la sua voce per promuovere e sdoganare la presenza femminile in questo mondo. Funky Woman è in primis un modo diverso di pensare allo snowboard: uno sport aperto a chiunque, che, come tutte le discipline, può essere praticato anche tra donne. Nasce la prima piattaforma online dedicata alla community femminile di snowboard.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Cannerozzi, Letizia
Subjects: Design
Divisions: Dipartimento ambiente costruzioni e design > Bachelor in Comunicazione visiva
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4291

Actions (login required)

View Item View Item