Acquistapace, Martina (2020) Funky Woman Piattaforma online per la community femminile di snowboard. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Acquistapace_Dossier.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (111MB) |
![]() |
Image
Progetto/01.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (708kB) |
![]() |
Image
Progetto/02.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (818kB) |
![]() |
Image
Progetto/03.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (658kB) |
![]() |
Image
Progetto/04.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
![]() |
Image
Progetto/05.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (16MB) |
![]() |
Image
Progetto/06.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (16MB) |
Abstract
Durante i primi anni quindi l’apparente pericolosità di questa disciplina, affiancata allo stereotipo dello snowboarder uomo, forte e spavaldo, allontanarono il pubblico femminile dalla pratica. La diffusione rapida e incessante dello snowboard portò alla nascita di marchi produttori di attrezzature. Tra i primi in Europa, Funky Snowboards, un brand italiano caratterizzato da un’identità forte e controcorrente. In pochi anni diventa un punto di riferimento nel mondo dello snowboard a livello mondiale. La storia del marchio però subisce un’interruzione: Funky è costretta a fermare la sua produzione. Lo storico brand italiano torna sul mercato dopo 15 anni di assenza. Ma il mondo dello snowboard cambia velocemente, e tra le novità più recenti vi è senz’altro la crescente partecipazione femminile. Le donne sono un target che è stato preso in considerazione solo negli ultimi anni in questo sport. La maggioranza dei partecipanti rimane maschile, ed è quindi a loro che le aziende si rivolgono con maggior attenzione e riguardo. Funky è un brand storico e controcorrente e per questo è stata scelta la sua voce per promuovere e sdoganare la presenza femminile in questo mondo. Funky Woman è in primis un modo diverso di pensare allo snowboard: uno sport aperto a chiunque, che, come tutte le discipline, può essere praticato anche tra donne. Nasce la prima piattaforma online dedicata alla community femminile di snowboard.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Cannerozzi, Letizia |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4291 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |