La didattica di Emma Castelnuovo e il ciclo della matematizzazione con GeoGebra: un approccio aggiornato nella scuola media ticinese

Pomata, Matias (2022) La didattica di Emma Castelnuovo e il ciclo della matematizzazione con GeoGebra: un approccio aggiornato nella scuola media ticinese. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pomata, Matias_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

In questo lavoro di tesi si è indagato in che modo GeoGebra potesse sostenere gli allievi nell’attivazione e nello sviluppo di tutti i processi coinvolti nel ciclo della matematizzazione. Sono stati elaborati e proposti quattro problemi ispirati al lavoro didattico di Emma Castelnuovo. Si trattava di problemi di ottimizzazione fortemente legati alla realtà e collegabili all’ambito funzioni del piano di studio. La ricerca è stata di tipo qualitativo e per l’analisi dei risultati sono state usate delle rubriche valutative e delle videoregistrazioni. Il campione di studio ha coinvolto quindici allievi di una classe quarta attitudinale. I risultati ottenuti mostrano come tutti i passaggi del ciclo della matematizzazione vengano attivati e sostenuti mediante l’uso simultaneo dei diversi registri semiotici offerti dal software GeoGebra, in particolare i processi autoriflessivi: interpretare e valutare. Si è osservata inoltre un’evoluzione nettamente positiva nell’acquisizione di competenza da parte degli allievi in tutti i processi attivati nel ciclo della matematizzazione man mano che i diversi problemi, di complessità crescente, sono stati affrontati e risolti. Relatrice: Rossana Falcade.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Falcade, Rossana
Uncontrolled Keywords: GeoGebra, matematizzazione, modellizzazione, Emma Castelnuovo, problem solving, ottimizzazione, funzioni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4290

Actions (login required)

View Item View Item