Strupka, Artur (2019) Codly: Un’interfaccia tangibile per apprendere il creative coding a scuola. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Strupka.pdf - Published Version Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
![]() |
Image
Progetto/01_Il_packaging.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (889kB) |
![]() |
Image
Progetto/02_CerchiConcentrici.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
![]() |
Image
Progetto/03_Aspetto.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
![]() |
Image
Progetto/04_GeometrieComplesse.jpg Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (1MB) |
Abstract
Codly è un progetto di interfaccia tangibile per apprendere il creative coding nelle scuole elementari. La digitalizzazione sta radicalmente cambiando l’economia e il mondo del lavoro. Oggigiorno le competenze digitali sono sempre più richieste in molti settori lavorativi e la tecnologia è costantemente presente nella vita quotidiana dell’individuo fin dall’infanzia. In questa tesi è stato analizzato lo scenario attuale dell’insegnamento dell’informatica nel Canton Ticino, la quale viene introdotta soltanto a partire dalla scuola media in modalità opzionale. Sulla base delle informazioni raccolte si è cercato di sviluppare un prodotto che potesse essere integrato nel percorso formativo dell’individuo fin dalle elementari, per apprendere in modo esplorativo, collaborativo e ludico degli aspetti base della programmazione e accrescere alcune capacità in termini di pensiero computazionale.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Gysin, Andreas and Cangiano, Serena |
Subjects: | Design |
Divisions: | Dipartimento ambiente costruzioni e design > Comunicazione visiva |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4288 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |