Piazza, Christian (2022) Educazione fisica nelle scuole speciali: consigli per un corretto insegnamento a sostegno del benessere di docenti e allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
![]() |
Text
Piazza, Christian_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (1MB) |
Abstract
Il tema del lavoro di ricerca riguarda un’indagine nel campo dell’insegnamento dell’Educazione Fisica presso le Scuole Speciali del Sottoceneri. L’obiettivo del mio studio è l’esposizione di quanto emerso durante le mie lezioni, proponendo consigli che possano essere di sostegno per il benessere degli allievi, degli insegnanti presenti e del docente di Educazione Fisica. Il metodo utilizzato per svolgere la ricerca è qualitativo e i dati sono stati raccolti all’interno del corpo docenti della Scuola Speciale Cantonale del Sottoceneri. Ho utilizzato un questionario con domande aperte o a scelta multipla e delle interviste che ho annotato in un quadernino personale. L’esito del questionario dimostra che durante le lezioni di Educazione Fisica essere pronti a portare continue regolazioni e ad adattare le proprie scelte in base alle esigenze degli allievi, seguendo dei rituali precisi, favorisce un clima di benessere per docenti e allievi. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca |
Uncontrolled Keywords: | scuole speciali, docente, allievi, benessere |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4287 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |