Educazione fisica nelle scuole speciali: consigli per un corretto insegnamento a sostegno del benessere di docenti e allievi

Piazza, Christian (2022) Educazione fisica nelle scuole speciali: consigli per un corretto insegnamento a sostegno del benessere di docenti e allievi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Piazza, Christian_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il tema del lavoro di ricerca riguarda un’indagine nel campo dell’insegnamento dell’Educazione Fisica presso le Scuole Speciali del Sottoceneri. L’obiettivo del mio studio è l’esposizione di quanto emerso durante le mie lezioni, proponendo consigli che possano essere di sostegno per il benessere degli allievi, degli insegnanti presenti e del docente di Educazione Fisica. Il metodo utilizzato per svolgere la ricerca è qualitativo e i dati sono stati raccolti all’interno del corpo docenti della Scuola Speciale Cantonale del Sottoceneri. Ho utilizzato un questionario con domande aperte o a scelta multipla e delle interviste che ho annotato in un quadernino personale. L’esito del questionario dimostra che durante le lezioni di Educazione Fisica essere pronti a portare continue regolazioni e ad adattare le proprie scelte in base alle esigenze degli allievi, seguendo dei rituali precisi, favorisce un clima di benessere per docenti e allievi. Relatori: Alberto Crescentini e Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Crescentini, Alberto and Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: scuole speciali, docente, allievi, benessere
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4287

Actions (login required)

View Item View Item