Il ruolo delle rappresentazioni semiotiche nella risoluzione dei problemi

Nestola, Maria Giuseppina Chiara (2022) Il ruolo delle rappresentazioni semiotiche nella risoluzione dei problemi. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Nestola, Maria Giuseppina Chiara_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (15MB)

Abstract

Lo scopo della tesi è indagare l’evoluzione delle convinzioni e delle competenze degli allievi sul ruolo delle rappresentazioni semiotiche nella risoluzione di problemi. Il percorso è stato proposto in una quarta attitudinale e si articola in tre fasi. Nella prima è stato somministrato un questionario per indagare le convinzioni iniziali, la capacità di rappresentare un oggetto matematico e utilizzare le rappresentazioni semiotiche nel ciclo della matematizzazione. Nella seconda fase è stato presentato un percorso didattico che valorizzasse l’uso delle rappresentazioni semiotiche nella risoluzione dei problemi. Nello specifico, sono state proposte attività attinenti all’ambito funzioni con lo scopo di analizzare l’evoluzione delle competenze degli allievi. Nella terza fase è stato proposto un questionario finale per indagare il cambio di convinzioni da parte degli allievi. I risultati sono stati analizzati in termini di competenze e convinzioni. In termini di competenze si osserva una buona evoluzione sull’uso dei registri semiotici per comprendere, analizzare e risolvere un problema. In termini di convinzioni, i risultati mostrano che alcuni allievi hanno spostato il proprio focus dal risultato al processo. Come auspicato, infine, la maggior parte degli allievi ha modificato la propria convinzione sul ruolo dei registri semiotici nella comprensione e nell’analisi di una situazione matematica. Relatrici: Silvia Sbaragli e Marta Barbero.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Barbero, Marta
Uncontrolled Keywords: registri semiotici, rappresentazioni semiotiche, funzioni, problemi, ciclo della matematizzazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4286

Actions (login required)

View Item View Item