La storia viva? Percorsi di educazione glocale alla coscienza storico-civica

Marchetti, Leonardo (2022) La storia viva? Percorsi di educazione glocale alla coscienza storico-civica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Marchetti, Leonardo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca ha inteso indagare i meccanismi di costruzione della composita coscienza storica assumendo come filtro prospettico temi e strategie della storia glocale, applicate ai grandi problemi socioeconomici e civili del nostro tempo, nello specifico la tratta dei moderni schiavi. Guardando al passato, e per suo mezzo al presente, ho voluto capire se e come, offrendo una storia generale totalmente diversa – e con essa significative nozioni glocali di civica –, fosse possibile da un lato intervenire sulle pratiche esperite da allievi/e per apprendere entrambe le discipline, la Storia e la ECCD, dall’altro modificare le loro percezioni della funzione della storia e delle sue metodologie epistemologiche. L’attività di indagine attiva, della durata di sei mesi circa, ha perciò stesso coinvolto una classe di III media, con la quale è stato sperimentato un percorso organico di Storia e ECCD scandito da attività e rilevazioni atte a ottenere dati con cui dare seguito ai propositi e agli interrogativi di partenza. Quanto di notevole è emerso dai due questionari, dalla verifica sommativa, dal monitoraggio dei fascicoli, e dal diario di bordo, avvalora la necessità di cambiare registro portando tra i banchi di scuola l’educazione al pensiero storico attraverso una storia generale differente, una storia mondiale declinata al locale e al civile, una storia per l’appunto glocale, in cui i grandi problemi del nostro tempo possano stagliarsi con tutta la loro complessità, irriducibile alla sola Storia o alla sola ECCD. Relatore: Gabriele Piffaretti.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Piffaretti, Gabriele
Uncontrolled Keywords: cittadinanza globale, diritti umani, schiavitù, storia globale, tratta di esseri umani
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4284

Actions (login required)

View Item View Item