Marchetti, Leonardo (2022) La storia viva? Percorsi di educazione glocale alla coscienza storico-civica. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Marchetti, Leonardo_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (5MB) |
Abstract
Il presente lavoro di ricerca ha inteso indagare i meccanismi di costruzione della composita coscienza storica assumendo come filtro prospettico temi e strategie della storia glocale, applicate ai grandi problemi socioeconomici e civili del nostro tempo, nello specifico la tratta dei moderni schiavi. Guardando al passato, e per suo mezzo al presente, ho voluto capire se e come, offrendo una storia generale totalmente diversa – e con essa significative nozioni glocali di civica –, fosse possibile da un lato intervenire sulle pratiche esperite da allievi/e per apprendere entrambe le discipline, la Storia e la ECCD, dall’altro modificare le loro percezioni della funzione della storia e delle sue metodologie epistemologiche. L’attività di indagine attiva, della durata di sei mesi circa, ha perciò stesso coinvolto una classe di III media, con la quale è stato sperimentato un percorso organico di Storia e ECCD scandito da attività e rilevazioni atte a ottenere dati con cui dare seguito ai propositi e agli interrogativi di partenza. Quanto di notevole è emerso dai due questionari, dalla verifica sommativa, dal monitoraggio dei fascicoli, e dal diario di bordo, avvalora la necessità di cambiare registro portando tra i banchi di scuola l’educazione al pensiero storico attraverso una storia generale differente, una storia mondiale declinata al locale e al civile, una storia per l’appunto glocale, in cui i grandi problemi del nostro tempo possano stagliarsi con tutta la loro complessità, irriducibile alla sola Storia o alla sola ECCD. Relatore: Gabriele Piffaretti.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Piffaretti, Gabriele |
Uncontrolled Keywords: | cittadinanza globale, diritti umani, schiavitù, storia globale, tratta di esseri umani |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4284 |
Actions (login required)
View Item |