Lipari, Norman (2022) Esseri umani e lupi nel Medioevo: un itinerario didattico in storia ambientale. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Lipari, Norman_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (12MB) |
Abstract
Questa ricerca indaga l’utilizzo didattico della storia ambientale, nella fattispecie il rapporto fra gli esseri umani e i lupi nel corso dell’Alto e del Basso Medioevo. Sfruttando strumenti quali una griglia osservativa durante le lezioni dell’itinerario, un questionario e una verifica sommativa consegnati a fine percorso, attraverso domande chiuse e aperte è stata impostata una ricerca empirica sia quantitativa sia, in parte, qualitativa, al fine di raccogliere dati utili a identificare negli allievi il grado di motivazione e l’effetto sull’apprendimento a storia. A seguito dell’itinerario e dell’analisi dei risultati è emerso che il grado di motivazione è globalmente aumentato, specie considerando i risultati del questionario e le note delle verifiche, entrambi abbastanza positivi. Secondo l’indagine esistono potenzialità didattiche ancora inesplorate nella storia ambientale, troppo spesso trattata in maniera superficiale e non considerata un vero e proprio filone storiografico, nonché alcuni limiti, che possono essere superati con sperimentazioni ulteriori. Il potenziale della storia dell’ambiente può avere un’efficacia sull’aumento della motivazione degli allievi a storia e creare un parallelo interessante anche con l’educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia, avvicinando la materia studiata a scuola all’attualità della crisi climatica e dei problemi ambientali odierni che gli allievi, cittadini di domani, si troveranno ad affrontare. Relatore: Daniele Bollini.
Item Type: | Thesis (Master) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Bollini, Daniele |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4283 |
Actions (login required)
View Item |