Le Odissee di ieri e di oggi: le potenzialità del classico nella scuola media

Limoncello, Arianna (2022) Le Odissee di ieri e di oggi: le potenzialità del classico nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Limoncello, Arianna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca illustra una proposta di percorso di lettura e scrittura ispirato ad alcuni principi del metodo americano del Writing and Reading Workshop. Gli assunti cardine del metodo, che vengono applicati e riadattati nel percorso proposto, ruotano intorno all’importanza del processo di scrittura e ad un collegamento diretto tra questa competenza con la lettura dei cosiddetti mentor text. Il lavoro di scrittura si attesta come strumento privilegiato per indagare il rapporto fra gli allievi e il genere del classico, dapprima considerato come troppo complesso e inaccessibile e poi riabilitato come depositario di contenuti attuali e inscrivibili nell’orizzonte d’attesa di un adolescente. Il percorso si articola intorno a tre unità d’apprendimento incentrate su un principale mentor text, ovvero l’Odissea di Omero; la prima unità didattica si incentra su una selezione di tematiche del poema, analizzate tramite l’ausilio di ulteriori testi contemporanei; la seconda unità, incentrata sulla competenza della lettura, propone una comprensione e analisi testuale di alcuni episodi scelti del poema, strettamente legati alle tematiche della prima unità; la terza unità si fonda sull’interpretazione di episodi e tematiche dell’Odissea nell’ottica di una scrittura attualizzante del poema omerico e, quindi, su una rilettura del classico in chiave moderna. Relatrice: Anna Bosia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4282

Actions (login required)

View Item View Item