Il ruolo delle attività ludodidattiche nella scuola media

Iacopini, Ilaria (2022) Il ruolo delle attività ludodidattiche nella scuola media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Iacopini, Ilaria_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si propone di indagare lo sviluppo delle convinzioni degli allievi sul ruolo delle attività ludodidattiche in merito all’apprendimento della matematica e all’incremento della motivazione. Il lavoro di ricerca è stato suddiviso in tre fasi distinte. Inizialmente è stato somministrato agli allievi un questionario con l’obiettivo di raccogliere le loro convinzioni sul ruolo delle attività ludodidattiche in ambito matematico. Successivamente è stato proposto agli allievi un percorso didattico finalizzato a sviluppare convinzioni favorevoli in merito alla valenza didattica e motivazionale della ludodidattica. Il percorso si compone di otto attività ludodidattiche, alternate ad attività di insegnamento più tradizionale, che trattano argomenti trasversali ai diversi ambiti matematici previsti dal Piano di Studio per il terzo anno della scuola media. Infine, domande di approfondimento al termine di ogni attività e un questionario finale hanno permesso di indagare l’evoluzione delle convinzioni degli allievi. I risultati ottenuti mostrano come, a seguito dell'intervento didattico, si sia verificato nella maggioranza dei casi un cambio di convinzioni a favore delle attività ludodidattiche sia per quanto riguarda l’efficacia che per la motivazione. Relatrici: Silvia Sbaragli e Marta Barbero.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Barbero, Marta
Uncontrolled Keywords: cambio convinzioni, convinzioni, ludodidattica, gioco, matematica, efficacia, motivazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4281

Actions (login required)

View Item View Item