La storia ambientale e le ripercussioni sulla motivazione degli alunni: la città medievale e i rifiuti: un percorso didattico

Guarino, Davide (2022) La storia ambientale e le ripercussioni sulla motivazione degli alunni: la città medievale e i rifiuti: un percorso didattico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Guarino, Davide_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca si propone indagare in quale maniera un’unità didattica di storia ambientale possa favorire la motivazione e l’apprendimento della Storia e dell’ECCD in due classi di seconda media. La tematica scelta per sperimentare un percorso di storia ambientale è il rapporto fra la città medievale e la natura, con un particolare focus sulla relazione fra centri urbani e rifiuti, per riflettere in un’ottica di educazione civica e di sostenibilità sui problemi della nostra società. Nella prospettiva di ricerca azione sono stati raccolti dati sull’efficacia e la riuscita di questo percorso di ricerca. Il percorso didattico di storia ambientale insieme a strumenti tipici della ricerca standard, sono stati adoperati per valutare gli effetti di questo itinerario sulla motivazione. Gli strumenti di ricerca sono stati un protocollo d’osservazione sul comportamento degli allievi durante il percorso didattico, una prova autentica sottoposta agli allievi a conclusione delle schede didattiche e infine un questionario per valutare le opinioni degli allievi sul percorso. I descrittori mostrano una predisposizione positiva da parte degli allievi nei confronti del percorso didattico sulla città medievale e sulle riflessioni fra l’essere umano e l’ambiente, mentre altri indicatori sul comportamento in classe denotano una situazione meno favorevole. I risultati della ricerca indicano comunque un interesse degli allievi verso la storia ambientale. Storia ambientale – motivazione – strumenti di ricerca standard – rapporto essere umano e natura. I risultati del questionario mostrano l'interesse degli allievi nell'affrontare temi di storia ambientale nella programmazione di Storia ed ECCD. Relatore: Daniele Bollini

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bollini, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4280

Actions (login required)

View Item View Item