La costruzione del corporate advantage: il tour operator TUI

Pedroncelli, Martina (2015) La costruzione del corporate advantage: il tour operator TUI. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pedroncelli Martina - La costruzione del corporate advantage, il tour operator TUI.pdf - Published Version
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Quante volte ci si è interrogati sulla ragione dell’esistenza dei tour operator, quando, grazie alle informazioni reperibili in internet e alle nuove tecnologie, si può organizzare la propria vacanza dei sogni in piena autonomia comodamente da casa? E magari anche risparmiando? Quanto spesso ci si è fatti tentare da offerte last minute proposte da operatori turistici low cost? E quante volte, prima di scegliere l’hotel in cui soggiornare, si ha consultato il web in cerca di opinioni e recensioni? Tali quesiti, e molti altri, hanno dato vita, nel corso degli ultimi quindici anni, a un vero e proprio fenomeno che, insieme a una serie di ulteriori fattori, ha causato profondi mutamenti nel settore turistico. Dopo una breve panoramica su quest’ultimo, il presente elaborato si vuole soffermare sull’importanza del ruolo del tour operator nella filiera turistica, andando ad analizzare le caratteristiche e le particolarità della sua attività. In particolare, ci si vuole focalizzare sulle strategie che queste imprese intraprendono per far fronte alle minacce del mercato turistico e per sopravvivere mantenendo delle buone performance. A tal fine, si è deciso di analizzare le strategie di TUI, azienda europea leader del settore. Attraverso lo studio di dati secondari e in seguito a un raffronto con i principali concorrenti, si è cercato di comprendere come e perché questo tour operator è stato in grado di mantenere delle buone performance conservando un vantaggio competitivo sul mercato europeo. Il risvolto più interessante sarà quello di scoprire come la chiave del suo successo risieda nella costruzione di un vantaggio aziendale, del corporate advantage.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bernardi, Chiara
Additional Information: Indirizzo di approfondimento: Accounting & Controlling
Uncontrolled Keywords: turismo, tour operator, strategia, mercato
Subjects: Economia
Divisions: Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale > Bachelor in Economia aziendale
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/428

Actions (login required)

View Item View Item