La copia dal vero in educazione visiva: natura morta

Gilardi, Matteo (2022) La copia dal vero in educazione visiva: natura morta. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Gilardi, Matteo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (62MB)

Abstract

Questa ricerca si occupa del disegno figurativo improntato al realismo attraverso un itinerario didattico orientato sulla tematica della natura morta. La ricerca indaga sulla rappresentazione grafica e pittorica trattata in maniera realistica e come la verosimiglianza possa rispondere ai traguardi di apprendimento in Educazione visiva e ai bisogni espressivi degli allievi del terzo ciclo scolastico. La tematica della natura morta, oltre che a orientare la cornice di senso del percorso didattico, porta i discenti a riflettere sui seguenti interrogativi: - Che cosa sono e cosa comportano la copia dal vero e la natura morta? - Come imparo a eseguire una copia dal vero? - Come realizzo una natura morta che parli di me? Quest’ultimo quesito solleva una questione identitaria che attiva l’allievo a ricercare e ad esprimere un legame affettivo con l’immagine. Il campione di riferimento è la 2E della Scuola media di Tesserete, composta da venti allievi. I dati emersi hanno permesso in primo luogo di far emergere certi limiti percettivi e cognitivi degli allievi messi a confronto con una copia dal vero. In seguito, tramite l’apprendimento di un metodo e di una tecnica, la maggior parte degli allievi ha potuto ottenere dei risultati soddisfacenti anche ai propri occhi. Sviluppare le competenze e gli strumenti necessari ad un primo approccio con la copia dal vero, ha permesso alla maggioranza degli alunni di affinare in primo luogo il proprio atto percettivo e, successivamente, sia la rappresentazione sia il gesto grafico. Relatore: Mario Bottinelli Montandon.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bottinelli Montandon, Mario
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4279

Actions (login required)

View Item View Item