Le regole in guerra: acquisizione di obbiettivi didattici, di competenze trasversali e di tematiche di formazione generale tramite l'uso del game-based learning

Frigerio, Luca (2022) Le regole in guerra: acquisizione di obbiettivi didattici, di competenze trasversali e di tematiche di formazione generale tramite l'uso del game-based learning. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Frigerio, Luca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

In questo lavoro di diploma è stato implementato un approccio sperimentale dove è stato comparata l’efficacia di un percorso laboratoriale rispetto ad uno tradizionale. L’argomento di tale percorso riguarda il diritto Internazionale Umanitario (D.I.U) e le regole in guerra. Il percorso tradizionale riguarda un’introduzione ed una lezione teorica sulla tematica. Il percorso laboratoriale invece si rifà ad attività di ruolo derivanti dai manuali della croce rossa Svizzera ed Italiana. Per valutare l’acquisizione delle competenze, il raggiungimento di obiettivi conoscitivi e interesse o meno verso l’attività proposta sono stati somministrati dei questionari pre-test e post-test, quindi prima e dopo lo svolgimento dell’attività. I risultati raccolti permettono di concludere che è possibile raggiungere obbiettivi disciplinari e non solo grazie ad un gioco di ruolo che ha permesso di svolgere l’attività didattica in prima persona. Inoltre, si riesce a lavorare sullo sviluppo di competenze, in particolare, sul pensiero critico e riflessivo. Gli studenti hanno inoltre apprezzato il fatto di essere riusciti a comprendere meglio una situazione complessa grazie all’attività di ruolo ed hanno avuto l’occasione di capire il punto di vista degli altri. Questa tipologia di attività risulta difficile da attuare di frequente ma, nonostante ciò, i vantaggi che si possono osservare suggeriscono che un loro utilizzo debba essere enfatizzato quando possibile. Relatore: Masiar Babazadeh.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Babazadeh, Masiar
Uncontrolled Keywords: gioco di ruolo, pensiero critico, regole in guerra, immedesimazione, Diritto internazionale Umanitario, Croce Rossa, soldati
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4278

Actions (login required)

View Item View Item