Le parole che ingannano: un percorso sui quadrilateri per superare le misconcezioni da posizione vincolante

Francioni, Romano (2022) Le parole che ingannano: un percorso sui quadrilateri per superare le misconcezioni da posizione vincolante. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Francioni, Romano_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (13MB)

Abstract

Questa ricerca indaga la presenza di eventuali misconcezioni geometriche da posizioni vincolanti delle figure tra le convinzioni degli allievi all’inizio della prima media. La tradizione scolastica è infatti spesso ancorata a prassi derivanti dall’uso di figure disposte solitamente in posizioni standard e dall’uso di termini linguistici relativi che vincolano tali posizioni. Queste diffuse prassi conducono a fissità di modelli standard che fanno sì che gli allievi puntino l’attenzione sulla posizione delle figure geometriche, piuttosto che sul riconoscimento delle loro caratteristiche. Dopo una prima indagine per testare la presenza di eventuali misconcezioni da posizioni vincolanti, la tesi descrive un percorso didattico sui quadrilateri progettato e realizzato per il superamento di tali misconcezioni. In particolare, si sono proposte molte attività laboratoriali in cui i quadrilateri sono stati costruiti e manipolati dagli allievi utilizzando artefatti mobili e concreti, così da creare dinamicità di posizione delle figure, e si è posta l’attenzione all’uso di termini che non vincolassero le posizioni delle figure proposte. I risultati qualitativi mostrano che la realizzazione di un percorso specifico ha permesso a diversi allievi di ampliare questo tipo di misconcezioni, per lo meno relativamente al tema dei quadrilateri. In particolare, il superamento delle misconcezioni da posizioni vincolanti è stato raggiunto dagli allievi più competenti in matematica, mentre per allievi con competenze più fragili persistono alcune misconcezioni che dunque necessitano di maggior tempo per evolvere verso un nuovo adattamento. Relatrici: Silvia Sbaragli e Monica Panero.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Panero, Monica
Uncontrolled Keywords: misconcezioni, Italmatica, figure geometriche, quadrilateri, posizioni vincolanti, immagini mentali, modelli mentali, modelli intuitivi
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4277

Actions (login required)

View Item View Item