Educazione fisica e Sindrome di Asperger: possibili fattori che influenzano la partecipazione dell'allievo alle attività sociomotorie secondo le percezioni di allievi con AS e docenti EF

Ferraboschi, Filippo (2022) Educazione fisica e Sindrome di Asperger: possibili fattori che influenzano la partecipazione dell'allievo alle attività sociomotorie secondo le percezioni di allievi con AS e docenti EF. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Ferraboschi, Filippo_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il presente lavoro mira a indagare l’impatto che alcune variabili che caratterizzano le lezioni di educazione fisica (EF) hanno sulla partecipazione dell’allievo con sindrome di Asperger (SA) in attività sociomotorie. La ricerca qui descritta consiste in uno studio di caso che ha coinvolto 3 allievi con SA e 2 docenti di EF. Al campione di ricerca sono state somministrate interviste semi-strutturate che hanno consentito di evidenziare quali sono le variabili maggiormente influenzano l’agire degli allievi nel contesto della palestra I risultati evidenziano che ogni allievo vive le situazioni sociomotorie in modo estremamente differente, alcuni partecipano senza manifestare disagio mentre altri non riescono a prendere parte alle attività rimanendo isolati. I dati sottolineano alcuni aspetti ricorrenti quali un bisogno di coerenza nel rispetto delle regole, una necessità di conoscere il tempo di gioco e comportamenti inadeguati in risposta a elementi contestuali non adatti alle loro specificità. L’analisi delle interviste suggerisce che, al fine di incrementare il livello di partecipazione dell’allievo con SA, potrebbe essere utile proporre più attività che non contemplino il contatto fisico, relazioni di competizione e stimoli sensoriali superflui. Sul piano dell’autoregolazione potrebbe essere importante condividere preventivamente con gli allievi alcune modalità di gestione emotiva. Relatrice: Sara Giulivi.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Giulivi, Sara
Uncontrolled Keywords: educazione fisica, sindrome di Asperger, situazioni sociomotorie, inclusione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4276

Actions (login required)

View Item View Item