Le avventure di Pinocchio in classe: comprendere e analizzare un romanzo classico attraverso l'apprendimento cooperativo

Driutti, Alice (2022) Le avventure di Pinocchio in classe: comprendere e analizzare un romanzo classico attraverso l'apprendimento cooperativo. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Driutti, Alice_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (57MB)

Abstract

In questo lavoro di diploma, l’attenzione è stata rivolta alla lettura, alla comprensione e all’analisi di un romanzo classico: Le avventure di Pinocchio. Lo studio è stato indirizzato verso l’apprendimento cooperativo, una modalità di lavoro caratterizzata dalla trasmissione del sapere tra pari. Gli allievi, infatti, hanno svolto le attività proposte lavorando in piccoli gruppi. Oltre alla modalità di lavoro, al centro dell’indagine vi è lo sviluppo di una delle competenze trasversali presenti nel Piano di studio della scuola dell’obbligo ticinese: il pensiero riflessivo e critico. L’osservazione svolta nel corso delle attività, così come la verifica sommativa finale (in aggiunta agli strumenti adottati nel corso dello studio) hanno prodotto risultati interessanti. Si è osservato che le tematiche veicolate dal romanzo e analizzate all’interno dei gruppi, grazie allo scambio reciproco di riflessioni, sono state apprese dagli alunni. L’apprendimento cooperativo tra pari non ha solamente permesso agli allievi di affrontare il romanzo in maniera diversa dal solito, ma al contempo ha consentito loro di comprendere al meglio la narrazione e le tematiche proposte, di avanzare ipotesi e riflessioni e di confrontarsi apertamente con i propri compagni di lavoro. Relatrice: Anna Bosia.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Bosia, Anna
Uncontrolled Keywords: romanzo classico, apprendimento cooperativo, competenza trasversale, pensiero riflessivo e critico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4275

Actions (login required)

View Item View Item