L'utilizzo del dibattito come metodo d'insegnamento per il pensiero critico

De Nando, Pascal (2022) L'utilizzo del dibattito come metodo d'insegnamento per il pensiero critico. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
DeNando, Pascal_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma si prefigge di indagare gli effetti che può avere l’utilizzo del dibattito come strumento didattico, nella messa in gioco del pensiero critico. Per rispondere a questa domanda ho proceduto utilizzando la metodologia della sperimentazione in classe. Con una classe di prima media abbiamo affrontato un percorso incentrato su una questione controversa riguardante l’ambito della geografia urbana. Questa tematica è stata affrontata attraverso lo svolgimento di un dibattito. I dati per rispondere alla domanda di ricerca sono stati ottenuti valutando il livello del pensiero critico iniziale degli allievi, cioè quello prima del percorso didattico, e infine quello finale al termine del percorso. Per stabilire il livello del pensiero critico è stata utilizzata una rubrica valutativa creata da un gruppo di ricercatori. Attraverso una serie di indicatori è stato possibile stabilire il livello del pensiero critico degli allievi nella due fasi della ricerca. I dati raccolti mostrano che tutti gli allievi hanno dimostrato un leggero miglioramento nel livello del pensiero critico, avendo ottenuto dei risultati migliori nella valutazione del pensiero critico finale. Questo miglioramento è molto più marcato negli allievi che solitamente hanno più difficoltà nella materia, ovvero quelli con un rendimento scolastico meno brillante di altri compagni. In conclusione posso affermare che oltre a rappresentare un ottimo strumento didattico per allenare e sviluppare il pensiero critico, l’utilizzo del dibattito nell’ambito di controversie rappresenta per gli allievi un interessante, coinvolgente e stimolante momento di apprendimento. Si tratta di una valida alternativa in termini di differenziazione didattica e metodologica. È importante che la tematica discussa nel dibattito sia vicina al contesto nel quale vivono gli studenti, per permettere loro di mobilitare tutte le competenze necessarie allo sviluppo del pensiero critico. Relatore: Marco Lupatini.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Lupatini, Marco
Uncontrolled Keywords: dibattito – pensiero critico – controversia – scuola media – rubrica valutativa – cittadinanza attiva
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4274

Actions (login required)

View Item View Item