L'analogia in matematica: convinzioni e competenze in una seconda media

Bordogna, Giada (2022) L'analogia in matematica: convinzioni e competenze in una seconda media. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Bordogna, Giada_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

La presente tesi si propone di indagare lo sviluppo delle convinzioni e delle competenze degli allievi di una seconda media riguardo l’utilizzo dell’analogia nella risoluzione dei problemi di matematica. Questo lavoro è stato suddiviso in tre fasi distinte. Come prima cosa, è stato somministrato agli allievi un questionario con l’obiettivo di raccogliere le loro convinzioni iniziali riguardo all’analogia e al suo utilizzo in matematica. In seguito, si è sviluppato un percorso didattico finalizzato ad approfondire e rafforzare la consapevolezza degli allievi rispetto alle diverse tipolgie di analogia e al loro utilizzo per facilitare la risoluzione di problemi. Infine, attraverso un secondo questionario, si è voluto indagare l’evoluzione delle convinzioni degli allievi su questo tema. Per raccogliere i dati è stata svolta una ricerca qualitativa e quantitativa, basata sui due questionari e sugli elaborati degli allievi prodotti durante tutto il percorso. I risultati ottenuti mostrano come la consapevolezza degli allievi sulle diverse tipologie di analogie e sulla loro utilità sia migliorata. In particolare, riconoscono che saper individuare due problemi analoghi rispetto al procedimento facilita la risoluzione di situazioni sconosciute. Al termine del percorso si riscontra anche che la capacità di una parte degli allievi di applicare il pensiero analogico nella risoluzione dei problemi è aumentata, favorendo così l’attività di transfer di conoscenze. Relatrici: Silvia Sbaragli, Marta Barbero.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sbaragli, Silvia and Barbero, Marta
Uncontrolled Keywords: analogia, pensiero analogico, problem solving, strategia risolutiva, transfer di conoscenze
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4269

Actions (login required)

View Item View Item