Sentirsi capaci e motivati: percorso didattico per motivare all'apprendimento dell'italiano

Besomi, Lisa (2022) Sentirsi capaci e motivati: percorso didattico per motivare all'apprendimento dell'italiano. Master thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Besomi, Lisa_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Al centro dell’educazione, soprattutto durante la scuola dell’obbligo, anni in cui si forma l’identità dell’individuo, troviamo lo sviluppo personale, “condizione irrinunciabile di un comportamento autonomo e responsabile, intesa come percezione dei propri limiti e delle proprie potenzialità, fiducia nei propri mezzi, immagine realistica di sé”. Al termine della Scuola Media all’allievo viene chiesto di essere in grado di autovalutarsi, riconoscendo limiti e potenzialità. Albert Bandura definisce la capacità di credere di essere capaci di fare qualcosa autoefficienza, fondamentale per l’apprendimento, insieme alla motivazione. La presente tesi si pone l’obiettivo di verificare se l’autoefficacia e la motivazione scolastica degli allievi possono essere incrementati grazie ad un percorso didattico definito stimolante e motivante in quanto basato su attività ludiche, evitando quindi la classica modalità didattica della lezione frontale. La sperimentazione è stata supportata da strumenti di raccolta dati come questionari e griglie osservative, attraverso i quali è stato possibile verificare l’efficacia dell’intervento didattico messo in atto. Relatore: Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Master)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: autoefficacia, autostima, didattica dell’italiano, attività ludiche, motivazione, modalità di insegnamento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola media (secondario 1)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4268

Actions (login required)

View Item View Item