Il valore di ascoltare: ascolto attivo e albi illustrati alla scuola dell'infanzia

Tunesi, Nathalie (2022) Il valore di ascoltare: ascolto attivo e albi illustrati alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Tunesi, Nathalie_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

L’ascolto è un ambito di competenza difficilmente osservabile e percepibile tramite osservazione diretta. Per questo motivo, la maggior parte dei docenti tende a esercitare di più gli altri tre ambiti di competenza: leggere, scrivere e parlare. Nel corso dell’osservazione di uno specifico contesto classe di scuola dell’infanzia, è stato rilevato un bisogno concreto, ossia prendersi del tempo per ascoltare attivamente i compagni nei momenti di conversazione quotidiana. Gli allievi con l’aiuto della docente hanno co-costruito una strategia per rendere più efficace l’ascolto attivo tra pari. L’obiettivo di questo lavoro di ricerca è di stimolare e sollecitare questa abilità di ricezione, grazie anche a uno supporto di riferimento sempre presente nella realtà della scuola dell’infanzia: gli albi narrativi. La co-costruzione della strategia da parte dei bambini e il percorso variato sugli albi illustrati hanno permesso, in un primo momento, di rilevare un uso costante della strategia, mentre, in un secondo momento, i bambini hanno deciso spontaneamente di non farne più uso e di presentarla alle altre due sezioni della scuola dell’infanzia. Relatrice: Silvia Demartini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Uncontrolled Keywords: ascolto attivo, albi illustrati, strategia, co-costruzione e divertimento
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4266

Actions (login required)

View Item View Item