Cosa sento? Cosa senti? Percorso di ricerca applicativa atto a sviluppare le competenze di consapevolezza di sé e comprensione delle emozioni altrui alla scuola elementare

Troilo, Laura (2022) Cosa sento? Cosa senti? Percorso di ricerca applicativa atto a sviluppare le competenze di consapevolezza di sé e comprensione delle emozioni altrui alla scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Troilo, Laura_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca nasce da alcune necessità che ho percepito all’inizio dell’anno nella mia classe di pratica professionale. Gli allievi hanno mostrato di trovarsi in un periodo di confusione emotiva e di dinamiche conflittuali con il resto del gruppo classe. Trattandosi di una quinta elementare prossima all’entrata nel terzo ciclo, ho reputato che fosse molto importante andare a lavorare su quelle competenze che riguardano l’intelligenza emotiva, perché queste permettono una consapevole presa a carico delle proprie emozioni e, al contempo, una pacifica e rispettosa convivenza con gli altri. La mia modalità di ricerca a intervento è andata, nel corso del secondo semestre, a collidere con l’improvvisa assenza prolungata della docente titolare. Questo evento ha ulteriormente accentuato alcuni attriti all’interno della classe. Ritengo però che, anche per questa ragione, sia stato molto interessante e utile proseguire con gli interventi e approfondirli quando necessario, I risultati emersi dai lavori dei tre allievi in particolare che ho scelto di analizzare mostrano come svolgere un lavoro mirato sulle suddette competenze alla scuola elementare possa aiutare a migliorare il clima di classe e la consapevolezza individuale. Parallelamente, però, è emersa anche l’importanza di svolgere degli itinerari analoghi sin dalla scuola dell’infanzia, di modo che gli allievi di quinta elementare abbiano già gli strumenti per affrontare al meglio il loro futuro scolastico e personale. Relatore: Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: intelligenza emotiva, emozioni, competenze emotive, consapevolezza di sé, empatia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4265

Actions (login required)

View Item View Item