(So)stare fuori: i bambini del giardino della libertà

Stevens Trentin, Céline (2022) (So)stare fuori: i bambini del giardino della libertà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
StevensTrentin, Celine_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (10MB)

Abstract

Negli ultimi anni l’Outdoor Education sta attirando sempre di più l’attenzione di diversi attori della scuola ticinese. Questo lavoro ha il fine di esplorare e descrivere gli effetti che l’applicazione di questo approccio didattico ha su un gruppo di bambini della scuola dell’infanzia Diversi studiosi come il Prof. Roberto Farné dell’università di Pavia hanno descritto i molti benefici che un’esperienza di scuola all’aperto ha sui bambini. Il lavoro è strutturato con una parte teorica per contestualizzare il concetto di Outdoor Education, i suoi principi ed i suoi obiettivi. Nel lavoro si esplora anche il piano degli studi per contestualizzarlo nel panorama della scuola ticinese. Alla domanda di ricerca si è cercato di rispondere attraverso l’osservazione del gruppo di bambini su tutto l’arco dell’anno scolastico, durante il quale sono state effettuate delle uscite settimanali sempre nello stesso luogo e dove sono state svolte attività guidate e momenti di libera esplorazione. Grazie all’osservazione diretta e ad altri strumenti di ricerca si sono potuti constatare nei bambini numerosi miglioramenti, sia a livello personale, di linguaggio, motorio, ma soprattutto a livello di motivazione nell’apprendere. La loro curiosità è stata stimolata, risvegliata ed i bambini hanno sviluppato la capacità di osservazione e di ragionamento legato alle scoperte effettuate durante le uscite per poi trasportarle anche in altri contesti. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: Outdoor education, motivazione, scuola dell’infanzia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4264

Actions (login required)

View Item View Item