Se mi emoziono troppo... respiro. La Mindfulness come strumento per gestire le emozioni

Steck, Cèline (2022) Se mi emoziono troppo... respiro. La Mindfulness come strumento per gestire le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Steck, Celine_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (7MB)

Abstract

Le emozioni caratterizzano ogni nostra percezione e ogni nostra azione. Alcune volte ci confrontiamo con situazioni che ci portano istintivamente ad agire in un determinato modo e, riflettendo sull’accaduto e razionalizzandolo in un secondo momento, formuliamo delle ipotesi su come sarebbe cambiata la situazione se avessimo (re)agito in maniera differente, magari meno istintiva. Per fare in modo di controllare anticipatamente al meglio le nostre risposte emotive si possono usare strategie diverse, tra cui la pratica quotidiana di esercizi di mindfulness. Lo scopo di questa ricerca-azione è stato quello di osservare e capire se la pratica settimanale di interventi di mindfulness fosse in grado di agevolare la gestione delle emozioni tra i bambini della Scuola dell’infanzia di età compresa fra i 3 e i 6 anni. Attraverso protocolli, indicatori comportamentali, una rubrica valutativa e un questionario somministrato ai genitori dei bambini della sezione in cui sono stati svolti gli interventi, sono stati ottenuti risultati sia quantitativi che qualitativi che hanno permesso di affermare che le pratiche di mindfulness hanno un’influenza positiva verso tutte le competenze socio-emotive e in particolare alla gestione delle emozioni. Relatore: Luca Sciaroni.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sciaroni, Luca
Uncontrolled Keywords: emozioni, gestione delle emozioni, educazione socio-emotiva, mindfulness, pratiche di rilassamento, pratiche di respirazione
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4263

Actions (login required)

View Item View Item