Scarano, Samantha (2022) Diventiamo degli attori prosociali! Un percorso volto alla valorizzazione dei comportamenti prosociali. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Scarano, Samantha_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
La scuola elementare offre ai bambini una prima entrata nella società ed è importante che essi siano in grado di mettere in atto comportamenti pro-sociali e di verbalizzare le proprie emozioni e quelle altrui. Questi valori consentono di vivere in un contesto più sereno che promuove il benessere del gruppo e la motivazione all’apprendimento. Tale ricerca ha come scopo quello di indagare in che modo un intervento volto alla valorizzazione dei comportamenti pro-sociali abbinato ad un percorso di conoscenza delle emozioni influisce sul clima di classe. Il lavoro è stato svolto proponendo delle attività mirate alla conoscenza delle emozioni e dei comportamenti pro-sociali, sostenendo e valorizzando i comportamenti attesi. L’approccio adottato per documentare il percorso è stato di tipo misto. La parte quantitativa comprende una raccolta dati numerica tramite il sociogramma, la parte qualitativa è avvenuta invece tramite l’utilizzo di griglie di osservazione e un diario di bordo. Lo studio ha rivelato che gli interventi hanno influito positivamente sul clima di classe e sulla motivazione all’apprendimento. Si è potuto osservare anche una notevole diminuzione dei conflitti in classe e un consolidamento nelle relazioni tra gli allievi. Relatrice: Veronica Simona Benhamza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Simona Benhamza, Veronica |
Uncontrolled Keywords: | comportamenti pro-sociali, emozioni, benessere, clima di classe, conflitti |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4260 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |