Fermiamoci e respiriamo insieme: un percorso volto a favorire l'attenzione e la concentrazione alla scuola dell'infanzia

Righenzi, Naomi (2022) Fermiamoci e respiriamo insieme: un percorso volto a favorire l'attenzione e la concentrazione alla scuola dell'infanzia. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Righenzi, Naomi_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (33MB)

Abstract

Il respiro è qualcosa che appartiene a tutti e dal quale non ci si può separare, è sempre con noi. Il seguente lavoro di ricerca ha lo scopo di verificare se l’introduzione regolare di esercizi di respirazione ha un impatto sul livello di attenzione e concentrazione dei bambini della scuola dell’infanzia. Inoltre, va a indagare se è possibile osservare dei benefici anche nel clima di classe. Durante il progetto pedagogico-didattico, i bambini hanno sperimentato quattro volte a settimana degli esercizi basati sulla respirazione. Lo scopo era quella di indirizzare la propria attenzione sull’atto respiratorio, sull’aria che entra ed esce dal corpo. La raccolta dati si è basata su un campione ristretto, composto da tre bambini con livelli e attitudini differenti. I dati raccolti sono stati inseriti in una griglia osservativa e valutati con una scala Likert a sei punti, secondo il grado di accordo. I risultati ottenuti evidenziano che gli esercizi di respirazione hanno apportato dei benefici ai bambini, che si sono dimostrati maggiormente motivati e focalizzati durante lo svolgimento delle attività. Il clima di classe, subito dopo la messa in pratica delle attività di respirazione, è diventato maggiormente favorevole all’insegnamento e all’apprendimento, tuttavia l’effetto non è prolungato nel tempo. Relatore: Davide Antognazza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Uncontrolled Keywords: respiro, attenzione, concentrazione, rilassamento, clima di classe, calma
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4256

Actions (login required)

View Item View Item