Il consiglio di cooperazione per partecipare ad uno spazio di ascolto e di espressione

Riccabella, Susanna (2022) Il consiglio di cooperazione per partecipare ad uno spazio di ascolto e di espressione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Riccabella, Susanna_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (512kB)

Abstract

All’interno di questo lavoro di ricerca viene presentata un’esperienza di pratica del consiglio di cooperazione in una pluriclasse di prima e seconda elementare. L’obiettivo del percorso di ricerca era quello di capire in che modo il clima di classe evolve con l’introduzione e la pratica regolare del consiglio, e come esso contribuisce a sviluppare maggiore autonomia degli allievi nel gestire i conflitti. Il percorso in cui ho praticato il consiglio con gli allievi e che ho analizzato in questo documento è durato 3 mesi, per un totale di 11 consigli svolti. Ho raccolto i dati tramite delle interviste semi strutturate, poste all’inizio e a fine percorso, inizialmente a 9 bambini, e in seguito a 15; tramite delle registrazioni video, tramite un diario di bordo, e tramite i verbali dei consigli svolti. Dall’analisi dei dati è emerso che l’autonomia dei bambini nel risolvere i conflitti è aumentata soprattutto grazie ad alcuni strumenti forniti durante il percorso dei consigli, e che l’introduzione di questi ultimi ha permesso agli allievi di avere uno spazio di ascolto e di espressione. Quest’ultimo punto in particolare è stato quello più apprezzato dai bambini ed è stato l’elemento che ha permesso un’evoluzione sul clima di classe. Ho quindi potuto concludere che il consiglio di cooperazione ha le potenzialità per aumentare le competenze di autonomia di gestione dei conflitti e di migliorare il clima di classe permettendo agli allievi di partecipare alla costituzione di uno spazio di parola. Relatrice: Katja De Carlo.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: De Carlo, Katja
Uncontrolled Keywords: consiglio di cooperazione, espressione, ascolto, conflitti
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4255

Actions (login required)

View Item View Item