Priore, Jennifer (2022) Non esistono cose da maschi o cose da femmine: educare al genere attraverso gli albi illustrati. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.
Text
Priore, Jennifer_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (3MB) |
Abstract
Questo lavoro tratta una tematica delicata, quella degli stereotipi di genere, attraverso l’uso di uno strumento molto ambito e utilizzato nella didattica della Scuola dell’infanzia: l’albo illustrato. L’albo illustrato fornisce molteplici spunti didattici e grazie alla cura delle illustrazioni consente di introdurre e trattare temi delicati, come gli stereotipi di genere, in modo semplice e naturale attraverso la storia narrata. Gli albi illustrati proposti durante il percorso mirano a sensibilizzare e capovolgere gli stereotipi di genere, quelli associati a giocattoli, passioni, mestieri e attività quotidiane. Lavorare sugli stereotipi di genere richiede tempo, in particolare se l’obiettivo è quello di sradicare alcune concezioni al riguardo. È necessario un lavoro costante e duraturo per poter osservare, non nell’immediato, le prime mutazioni. Il mio lavoro rappresenta dunque un piccolo spiraglio, che vuole provare come un approccio educativo attento al genere possa portare a un lieve cambiamento riguardo agli stereotipi di genere. Il mio lavoro di tesi mira a rispondere alla seguente domanda di ricerca: “In che misura gli albi illustrati possono essere utili per mutare le concezioni dei bambini in merito agli stereotipi di genere?” Attraverso la presentazione e la lettura di albi illustrati, discussioni e rappresentazioni grafiche si vogliono educare bambini e bambine alla parità di genere. Relatore: Simone Fornara.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Fornara, Simone |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4252 |
Actions (login required)
View Item |