Raccontare con le immagini: il silent book come strategia per la produzione di un testo narrativo in una pluriclasse 1°-4°

Pistoia, Licia (2022) Raccontare con le immagini: il silent book come strategia per la produzione di un testo narrativo in una pluriclasse 1°-4°. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Pistoia, Licia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La narrazione, intesa come prassi sociale e educativa, risponde da sempre a diverse funzioni che vanno dalla condivisione di esperienze, all’apprendimento, al mero intrattenimento. I silent book possono essere un ottimo modo per esercitare competenze connesse alla narrazione, offrendo ai lettori la possibilità di esporre la storia attraverso la propria personalità, i propri gusti e le proprie esperienze, divenendo coautori del racconto. Lo scopo di questa ricerca è quello di svolgere un lavoro parallelo su due gruppi appartenenti alla stessa pluriclasse Ia-Va e di concentrare le attività del primo sull’esposizione orale e sulla fluidità del ritmo narrativo; quelle del secondo sulla scrittura di due passaggi nodali del racconto: l’incipit e il finale. Attraverso la proposta di testi modello e l’allenamento su diverse tipologie di silent book i bambini di prima individuano formule e connettivi temporali utili al prosieguo della storia; gli allievi di quinta sperimentano diverse tipologie di incipit e finali. Così i due gruppi, pur attingendo da competenze e da livelli diversi, danno vita a una composizione comune che sintetizza il lavoro svolto da entrambi. Relatore: Simone Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Simone
Additional Information: Allegati video disponibili su richiesta. Visionabili esclusivamente in sede.
Uncontrolled Keywords: silent book, senza testo, narrazione, esposizione orale, scrittura, incipit, finale
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria)
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4250

Actions (login required)

View Item View Item