L'utilizzo del Blue-Bot alla scuola dell'infanzia: percorso di robotica educativa per favorire il lavoro cooperativo e l'integrazione

Pisottu, Sofia (2022) L'utilizzo del Blue-Bot alla scuola dell'infanzia: percorso di robotica educativa per favorire il lavoro cooperativo e l'integrazione. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Pisottu, Sofia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

La cooperazione e l’integrazione sono aspetti rilevanti all’interno di un gruppo classe. Questi due importanti valori permettono di promuovere il benessere di gruppo e il raggiungimento di un obiettivo comune. Questa ricerca ha come scopo quello di indagare in che misura l’utilizzo del Blue-bot all’interno di un percorso di robotica educativa può favorire il lavoro cooperativo e l’integrazione. Il lavoro è stato svolto proponendo un percorso di interventi didattici mirati a promuovere una maggiore cooperazione tra gli allievi di scuola dell’infanzia del secondo anno obbligatorio e affinché un bambino venisse integrato maggiormente all’interno del gruppo dei pari. Per documentare il percorso è stato adottato un metodo di tipo qualitativo con intervento e prevede un approccio di ricerca-azione. Gli strumenti di indagine utilizzati sono stati: questionari e sociogrammi, tabelle di osservazione e diario di bordo. Questo studio ha rilevato che il percorso presentato con i diversi interventi didattici ha influenzato positivamente le dinamiche relazionali che intercorrono tra gli allievi presi in analisi, integrando maggiormente un bambino che inizialmente veniva piuttosto escluso dal gruppo dei suoi pari in quanto metteva spesso in atto comportamenti violenti (sia fisici che verbali). Relatore: Lucio Negrini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio
Uncontrolled Keywords: cooperazione, integrazione, clima di classe, robotica educativa, Blue-Bot
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4249

Actions (login required)

View Item View Item