Coltivare la terra per coltivare la mente: favorire lo sviluppo dell'autonomia attraverso la progettazione, realizzazione e mantenimento di un piccolo vivaio d'aula

Osenda, Shila (2022) Coltivare la terra per coltivare la mente: favorire lo sviluppo dell'autonomia attraverso la progettazione, realizzazione e mantenimento di un piccolo vivaio d'aula. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Osenda, Shila_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (184MB)

Abstract

Il seguente lavoro di ricerca documenta un progetto svolto nella pentaclasse di Sornico dove, attraverso la didattica per progetti, si è cercato di aiutare i bambini del primo ciclo a diventare maggiormente autonomi nella presa di decisioni, riuscendo a contare sulle proprie capacità. I bambini sono stati confrontati con la progettazione, la realizzazione e la cura di un piccolo orto in classe in vaso e hanno di conseguenza dovuto prendere diverse decisioni: cosa piantare, dove posizionare l’orto, come suddividersi i lavori per la tenuta e il controllo dell’orto. Quello che avrebbero poi raccolto, lo avrebbero usato per preparare una sorpresa per i compagni del secondo ciclo. I dati raccolti hanno dimostrato come la creazione di una situazione stimolante, in cui gli allievi hanno dovuto mobilitare le loro conoscenze e abilità per risolvere il problema senza ricorrere nell’immediato all’aiuto dell’adulto, abbia permesso nella maggior parte dei casi di portare i bambini a credere maggiormente nelle loro risorse. Relatore: Luca Reggiani.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Reggiani, Luca
Uncontrolled Keywords: orto, progetto, autonomia, decisioni
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4244

Actions (login required)

View Item View Item