Fuori piove, possiamo non uscire? Scuola all'aperto con qualsiasi avversità meteorologica

Merzaghi, Fabio (2022) Fuori piove, possiamo non uscire? Scuola all'aperto con qualsiasi avversità meteorologica. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Merzaghi, Fabio_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

La ricerca intende analizzare l’attitudine dei bambini in occasione dello svolgimento delle lezioni all’aperto, anche in condizioni meteorologico avverse. L’obiettivo è di comprendere quale effetto può avere lo “stare in natura” sulla predisposizione degli allievi a svolgere delle attività o delle materie scolastiche, tenendo in considerazione la percezione negativa del concetto di “brutto tempo”. Al fine di rispondere a questo quesito ho inserito nella programmazione, ogni giovedì mattina e durante tutto l’arco dell’anno scolastico, un’attività da svolgere all’aperto, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Per l’analisi dei dati, provenienti da una classe di terza elementare di Acquarossa (Canton Ticino) composta da 16 alunni e alunne, ho utilizzato l’approccio qualitativo tipico della ricerca-azione. La raccolta dati è stata effettuata tramite tre strumenti: le osservazioni del docente, il grado di motivazione degli alunni attraverso il voto e la redazione di un diario personale degli allievi. Dall’osservazione dei dati si può affermare che l’attitudine dei bambini nello svolgere delle lezioni all’aperto è condizionata solamente in parte dalle condizioni meteorologiche. Per contro, vi è una significante correità tra la tipologia di attività o di materia affrontata durante le lezioni all’esterno e la loro motivazioni ad uscire dall’aula. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: Outdoor Education, bosco, meteo avversa, motivazione, natura
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4241

Actions (login required)

View Item View Item