Spazzacamino ignaro, pesce più caro. Elaborazione di un mystery per lo sviluppo del pensiero sistemico

Mele, Jeanis (2022) Spazzacamino ignaro, pesce più caro. Elaborazione di un mystery per lo sviluppo del pensiero sistemico. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Mele, Jeanis_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Inquinamento, CO2 e acidificazione degli oceani, sono tutte espressioni che sentiamo sempre più spesso. La scuola deve occuparsi di educare allo sviluppo sostenibile, ma come può farlo in modo efficace e funzionale allo sviluppo negli allievi di competenze necessarie a pensare in maniera sistemica? Questo lavoro elabora un percorso didattico basato sul metodo mystery che ha per scopo il promuovere il pensiero sistemico negli allievi della quarta elementare a cui è stato proposto, indagando in che misura, un approccio esperienziale di esso, possa aumentarne l’efficacia. Il percorso verrà analizzato in comparazione ad un secondo mystery elaborato da Éducation21. Questa ricerca-azione si sviluppa da un lavoro di ricerca che ha indagato aspetti simili concentrandosi, però, su un primo ciclo. I dati raccolti tramite le osservazioni in itinere, l’analisi degli elaborati degli allievi e tre questionari sottoposti agli allievi, ha rivelato come l’integrazione di esperimenti laboratoriali in un percorso basato sul metodo mystery sembrerebbe aumentarne l’efficacia, permettendo, dunque, agli allievi di sviluppare maggiormente le competenze legate al pensiero sistemico. È inoltre emerso come il tema di questi percorsi abbia anche un ruolo importante nel livello di coinvolgimento degli allievi e dunque nell’efficacia di esso. Un argomento più vicino al vissuto degli allievi attiva maggiormente il loro interesse, permettendogli di lavorare con maggiore partecipazione. Relatore: Alessio Carmine.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Carmine, Alessio
Uncontrolled Keywords: mystery, pensiero sistemico, inquinamento da CO2, educazione allo sviluppo sostenibile
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4240

Actions (login required)

View Item View Item