Voce ai pensieri: un percorso per verbalizzare le emozioni

Marandola, Sophia (2022) Voce ai pensieri: un percorso per verbalizzare le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Marandola, Sophia_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questi ultimi anni sono stati estenuanti da un punto di vista mentale, mai come oggi abbiamo la certezza che le emozioni ricoprono un ruolo fondamentale nella crescita e soprattutto nel benessere psico-fisico di ogni individuo. Possiamo considerarle come una bussola interna che segnano le nostre decisioni, le relazioni interpersonali e il nostro cammino. La ricerca, sperimentata in una quinta elementare, si pone l’obiettivo di suscitare un cambiamento nella percezione e nell’ascolto delle proprie emozioni, invitando gli attori coinvolti ad esprimersi con il canale del linguaggio verbale orale. L’insegnante ha il ruolo di accompagnare e sostenere ogni allievo e allieva in questo cammino, per nulla semplice, di introspezione ed espressione. I dati raccolti dimostrano quanto l’espressione dei pensieri attraverso un buon linguaggio verbale orale sia efficace e liberatorio e di quanto questo sia importante, specialmente per i bambini e le bambine che si trovano all’inizio di un viaggio meraviglioso che è la vita. Relatore: Davide Antognazza.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Antognazza, Davide
Uncontrolled Keywords: emozioni, linguaggio verbale orale, comunicazione, lessico
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4239

Actions (login required)

View Item View Item