Marandola, Sophia (2022) Voce ai pensieri: un percorso per verbalizzare le emozioni. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
![]() |
Text
Marandola, Sophia_LD.pdf Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial. Download (2MB) |
Abstract
Questi ultimi anni sono stati estenuanti da un punto di vista mentale, mai come oggi abbiamo la certezza che le emozioni ricoprono un ruolo fondamentale nella crescita e soprattutto nel benessere psico-fisico di ogni individuo. Possiamo considerarle come una bussola interna che segnano le nostre decisioni, le relazioni interpersonali e il nostro cammino. La ricerca, sperimentata in una quinta elementare, si pone l’obiettivo di suscitare un cambiamento nella percezione e nell’ascolto delle proprie emozioni, invitando gli attori coinvolti ad esprimersi con il canale del linguaggio verbale orale. L’insegnante ha il ruolo di accompagnare e sostenere ogni allievo e allieva in questo cammino, per nulla semplice, di introspezione ed espressione. I dati raccolti dimostrano quanto l’espressione dei pensieri attraverso un buon linguaggio verbale orale sia efficace e liberatorio e di quanto questo sia importante, specialmente per i bambini e le bambine che si trovano all’inizio di un viaggio meraviglioso che è la vita. Relatore: Davide Antognazza.
Item Type: | Thesis (Bachelor) |
---|---|
Corso: | UNSPECIFIED |
Supervisors: | Antognazza, Davide |
Uncontrolled Keywords: | emozioni, linguaggio verbale orale, comunicazione, lessico |
Subjects: | Formazione - Apprendimento |
Divisions: | Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola elementare (primaria) |
URI: | http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4239 |
Actions (login required)
![]() |
View Item |