Tutte le nostre famiglie: i racconti d'infanzia e i giochi preferiti delle nonne e dei nonni, delle mamme e dei papà

Mapar, Shirin (2022) Tutte le nostre famiglie: i racconti d'infanzia e i giochi preferiti delle nonne e dei nonni, delle mamme e dei papà. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Mapar, Shirin_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (6MB)

Abstract

Il presente lavoro di diploma intende indagare in che modo l’utilizzo di fonti storiche appartenenti al vissuto personale dei familiari dei/lle miei/mie allievi/e favorisce l’apprendimento di competenze temporali e linguistiche in bambini dell’OBB2, della Scuola dell’Infanzia. Il percorso didattico si struttura in incontri a distanza, mediante l’utilizzo di video-registrazioni e/o lettere, volti a favorire il racconto della propria infanzia e il gioco preferito dei nonni o delle nonne oppure di uno dei genitori. Con questo approccio i/le discenti avranno l’opportunità di conoscere e scoprire la propria identità familiare e quella dei pari e di confrontarsi con diverse tipologie di fonti storiche che permettono la costruzione del tempo passato. Gli attori partecipanti e i materiali proposti consentono di prendere conoscenza e consapevolezza della grande ricchezza che ognuno di noi conserva nella propria identità, ovvero la propria storia. Per la raccolta dati vengono utilizzati due strumenti: la discussione (con il suo protocollo) e tre categorie di lettura, individue a metà percorso, che permetteranno di strutturare e circoscrivere le opinioni emerse. I risultati ottenuti permettono di accertare l’efficacia delle scelte metodologiche e didattiche per favorire l’apprendimento delle competenze temporali e linguistiche in bambini dell’OBB2. Relatrice: Lisa Fornara.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Fornara, Lisa
Uncontrolled Keywords: apprendimento temporale, competenze temporali, competenze linguistiche, fonti storiche, racconti, infanzia, gioco
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4238

Actions (login required)

View Item View Item