Scrivere fiabe in classe: come si evolvono le competenze degli allievi di quinta elementare tramite un laboratorio intensivo di scrittura creativa?

Maeder, Luca (2022) Scrivere fiabe in classe: come si evolvono le competenze degli allievi di quinta elementare tramite un laboratorio intensivo di scrittura creativa? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Maeder, Luca_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (5MB)

Abstract

Il presente lavoro di ricerca, svolto in una classe di quinta elementare, si pone l’obiettivo di notare se e come le competenze degli allievi evolvano grazie a un itinerario didattico intensivo di scrittura creativa. Agli allievi viene presentato dunque un percorso all’interno del quale la scrittura sarà il focus, ma in cui vi saranno anche diversi momenti dedicati all’oralità e alla lettura di fiabe classiche. Il percorso si è svolto nella seguente maniera: il docente ha proposto ai bambini una prova d’entrata per osservare le competenze delle allieve e degli allievi. Successivamente sono stati proposti molteplici momenti di immersione nella fiaba, per cercare di carpirne quanto più possibile stile e struttura (oltre che per migliorare le competenze ortografiche degli alunni). Al termine del percorso è stata somministrata ai bambini una prova finale, la quale è servita al docente per valutare gli eventuali miglioramenti della classe negli ambiti presi in considerazione. Questo lavoro è stato proposto agli allievi scegliendo oculatamente i testi e gli spunti da fornire (tutte scelte accordate con il relatore di questa tesi di bachelor) e comprendendo i diversi livelli di competenza presenti in aula. Relatore: Daniele Dell'Agnola.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Dell'Agnola, Daniele
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4237

Actions (login required)

View Item View Item