Disegnare per scrivere: il disegno può favorire l'apprendimento dell'orografia in prima elementare?

Lucchinetti, Andreina (2022) Disegnare per scrivere: il disegno può favorire l'apprendimento dell'orografia in prima elementare? Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Lucchinetti, Andreina_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (1MB)

Abstract

Il bambino inizia a comunicare attraverso un’attività simbolica utilizzando il disegno. Il passaggio alla scrittura è dovuto sia alla necessità di rappresentare la realtà secondo una certa convenzionalità dettata dalla società sia alla sua curiosità verso questo nuovo codice. È ormai dimostrato che il disegno è un trampolino di lancio per l’apprendimento della scrittura, ma non è ancora chiaro se e come quest’ultimo possa aiutare i bambini nel passaggio alla fase ortografica convenzionale. È per rispondere a questa domanda che nel percorso didattico qui presentato (rivolto a una prima elementare), sono state proposte attività di scoperta e allenamento dei nessi ortografici “ci”, “ce”, “chi” e “che” sfruttando l’etichettatura di disegni prodotti dai bambini. Per favorire il confronto, l’apprendimento di “gi”, “ge”, “ghi” e “ghe” è avvenuto senza l’ausilio del disegno. I dati raccolti hanno mostrato che attività di etichettatura effettuate sulla base di disegni dei bambini e inserite all’interno di un percorso volto all’apprendimento di “ci”, “ce”, “chi” e “che” possono sviluppare le competenze ortografiche. È altresì da tenere in considerazione che anche l’apprendimento delle norme ortografiche “gi”, “ge”, “ghi” e “ghe” avvenuto senza l’ausilio del disegno ha incrementato le competenze ortografiche degli allievi. Può dunque essere interessante affiancare il disegno all’apprendimento dell’ortografia, soprattutto se si riflette in ottica motivazionale. Relatrice: Silvia Demartini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Demartini, Silvia
Uncontrolled Keywords: scrittura, ortografia, disegno, etichettatura e competenze
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4235

Actions (login required)

View Item View Item