Il Blue-Bot per unire e far collaborare: itinerario didattico di robotica educativa per promuovere la relazione e la collaborazione tra i bambini

Lerch, Nicholas (2022) Il Blue-Bot per unire e far collaborare: itinerario didattico di robotica educativa per promuovere la relazione e la collaborazione tra i bambini. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Lerch, Nicholas_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (2MB)

Abstract

Questo lavoro di ricerca, svolto alla scuola dell’infanzia, intende approfondire ed osservare come la robotica educativa, più precisamente un itinerario didattico con protagonista il blue-bot, possa incentivare la relazione tra i bambini e favorire la loro collaborazione nella manipolazione e nella programmazione del robot educativo. Numerose ricerche hanno dimostrato di come il blue-bot possa essere utilizzato a partire dalla scuola dell’infanzia e di quanto sia versatile nell’utilizzo. È possibile utilizzare questo strumento per favorire e sviluppare numerose competenze differenti, sia trasversali che disciplinari. Basandomi su quanto osservato nelle ricerche svolte, mi sono interrogato sulla possibilità di impiegare il blue-bot per favorire la relazione tra i bambini e la collaborazione nella sperimentazione e nell’utilizzo dello stesso. Ho quindi proposto ad un gruppo di riferimento questo strumento tecnologico, dividendo i bambini in coppie, secondo dei criteri precisi scelti in seguito ad un’attenta osservazione del gruppo di riferimento e dei loro bisogni. L’itinerario didattico svolto ha dimostrato dei risultati positivi osservabili nello sviluppo della relazione, ma soprattutto della collaborazione tra i due bambini di ogni coppia. Relatore: Lucio Negrini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Negrini, Lucio
Uncontrolled Keywords: robotica educativa, blue-bot, collaborazione, scuola dell'infanzia
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4234

Actions (login required)

View Item View Item