Lo sviluppo delle abilità sociali: un percorso didattico basato sull'educazione prosociale sviluppato coi bambini di scuola elementare

Künzi, Oliver (2022) Lo sviluppo delle abilità sociali: un percorso didattico basato sull'educazione prosociale sviluppato coi bambini di scuola elementare. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

[img] Text
Kunzi, Oliver_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (4MB)

Abstract

Lo sviluppo delle abilità sociali e dei comportamenti orientati alla prosocialità sono dei processi complessi che iniziano dalla nascita, maturano durante tutta la crescita e vengono influenzati da numerosi fattori. La scuola risulta una “palestra sociale” dove il bambino può esercitare le proprie abilità sociali e i comportamenti prosociali. Gli studi in letteratura dimostrano infatti che l’educazione alla prosocialità determina degli effetti positivi sul rendimento scolastico dei bambini e sullo sviluppo di un adeguato senso civico. La ricerca effettuata vuole rispondere alla seguente domanda: un percorso didattico basato sull’educazione alla prosocialità può favorire l’acquisizione delle abilità sociali e promuovere lo sviluppo di comportamenti prosociali nei bambini di scuola elementare? La metodologia utilizzata per la ricerca è stata di tipo applicativo e gli strumenti di raccolta dati hanno seguito un approccio di valutazione mista (pre e post-test e osservazione dei comportamenti prosociali in palestra). Il percorso didattico è stato effettuato con i bambini di una pluriclasse di quarta e quinta elementare e si è svolto sull’arco di un mese e mezzo . L’analisi dei dati ha riportato dei risultati positivi in termini di acquisizione di abilità sociali, tuttavia, non si può affermare che questo percorso didattico abbia favorito lo sviluppo di comportamenti prosociali. I dati raccolti per questa ricerca non possono ritenersi sufficientemente indicativi e rigorosi per poter rispondere in modo certo alla domanda di ricerca. Malgrado i risultati siano parziali e i numerosi limiti riscontratisi, la ricerca ha dimostrato che la scuola può considerarsi un luogo in cui si possono svolgere attività sulla prosocialità, purché si basino su evidenze scientifiche. Relatore: RamonSomerhalder.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Sommerhalder, Ramon
Uncontrolled Keywords: comportamento prosociale, abilità sociali, educazione alla prosocialità
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica > Bachelor in Insegnamento nella scuola elementare
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4232

Actions (login required)

View Item View Item