Il salone a cielo aperto: il giardino come luogo d'apprendimento

Kündig, Fabiana (2022) Il salone a cielo aperto: il giardino come luogo d'apprendimento. Bachelor thesis, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).

[img] Text
Kundig, Fabiana_LD.pdf
Available under License Creative Commons Attribution Non-commercial.

Download (25MB)

Abstract

Le attività svolte all’esterno possono portare benefici per lo sviluppo delle competenze motorie di base dei bambini della scuola dell’infanzia. Il lavoro di ricerca indaga come i giochi motori proposti, svolti solitamente all’interno, possano sviluppare le competenze motorie di base dei bambini di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Il dispositivo di ricerca si appoggia al test Mobak attraverso il quale si sono ottenuti dati quantitativi utili a valutare le competenze motorie di base dei bambini sia all’interno (salone), che all’esterno (giardino). Sono undici gli interventi pedagogico-didattici svolti in giardino, i quali hanno permesso di avere una visione più completa sullo sviluppo e l’evoluzione delle competenze motorie di base dei bambini e di verificare l’attendibilità della domanda iniziale. I dati quantitativi sulle competenze motorie sono analizzati e confrontati con i dati qualitativi raccolti tramite osservazioni puntuali durante le attività proposte. L’attività motoria svolta regolarmente all’esterno porta dei benefici per lo sviluppo di queste competenze di base dei bambini e questo è quanto emerso dalla presente ricerca. Inaspettatamente, si evidenzia uno sviluppo particolare della competenza legata alla gestione delle proprie emozioni; quest’ultimo aspetto non è stato però approfondito nella ricerca. Relatrice: Luana Monti Jermini.

Item Type: Thesis (Bachelor)
Corso: UNSPECIFIED
Supervisors: Monti Jermini, Luana
Uncontrolled Keywords: outdoor education, giardino, motricità, situazioni motorie, test Mobak
Subjects: Formazione - Apprendimento
Divisions: Dipartimento formazione e apprendimento > Scuola dell'infanzia
URI: http://tesi.supsi.ch/id/eprint/4229

Actions (login required)

View Item View Item